Juventus: Andrea Agnelli nuovo presidente Eca, succede a Rummenigge
- Calcio

Juventus: Andrea Agnelli nuovo presidente Eca, succede a Rummenigge

Doppia presidenza per Andrea Agnelli che, dopo essere il numero uno della Juventus Football Club S.p.A., è ora pure a capo dell’European Club Association. In linea con le attese, Andrea Agnelli è stato infatti eletto presidente dell’Eca a Ginevra succedendo così a Karl Heinze Rummenigge.

L’ex giocatore di Inter e Bayern di Monaco, già dalla metà dello scorso mese di agosto aveva annunciato che non si sarebbe ricandidato dopo aver ricoperto la carica di presidente dell’European Club Association a partire dal 2008, ovverosia dall’anno della sua fondazione. In particolare, l’Eca raggruppa ben 220 club di calcio  europei con Andrea Agnelli che è il primo italiano a presiedere l’associazione in rappresentanza di tutte le 53 federazioni dell’Uefa.

Andrea Agnelli, in rappresentanza della Juventus, insieme a Karl Heinze Rummenigge, in rappresentanza del Bayern Monaco, fanno già parte del Comitato Esecutivo ECA nel quali ci sono anche tre vice presidenti. Nel dettaglio, il primo vice presidente è Umberto Gandini, il secondo Sandro Rosell  ed il terzo Evgeni Giner. Gli altri componenti del Comitato sono Jean-Michel Aulas, Ivan Gazidis, Jakub Otava, Pedro López Jímenez, Theodoros Giannikos, Diogo Brandão, Zoran Mamic, Michael Verschueren, Ausrys Labinas, ed Edwin van der Sar, il noto portiere olandese di Ajax, Juventus, Fulham e Manchester Utd che, l’anno scorso, è tornato a giocare all’età di 45 anni per la squadra dilettantistica del VV Noordwijk.                

All’interno dell’Eca ci sono gruppi di lavoro, comitati e gruppi di esperti che analizzano e che forniscono degli indirizzi su tanti aspetti che riguardano il mondo del calcio, dal calendario delle competizioni internazionali all’assicurazione degli stipendi dei giocatori, e passando per la distribuzione dei profitti provenienti dai campionati europei.

Per ogni federazione calcistica il numero dei club membri ordinari ECA viene calcolato in base alla posizione della federazione stessa nel ranking Uefa. Nel dettaglio, per le posizioni da 1 a 3 i club membri ordinari ECA sono 5, 4 membri per le posizioni del ranking Uefa da 4 a 6, 3 membri da 7 a 15, 2 membri da 16 a 28, ed un club membro per ogni federazione avente ranking Uefa nelle posizioni dalla 29 e fino alla 53. A livello organizzativo, l’ECA per struttura e per processo di selezione si rifà al Forum dei Club Europei ed alla G-14, una organizzazione che è stata disciolta nel mese di gennaio del 2008 proprio in concomitanza con la nascita dell’Associazione dei Club Europei.