Le chance dell’Inghilterra di vincere il mondiale
- Calcio

Le chance dell’Inghilterra di vincere il mondiale

La nazionale dei tre leoni da sempre vive in un limbo di presunzione in cui si considera la madre e regina assoluta del gioco del calcio per poi con i fatti dimostrare ben poco con un solo mondiale vinto, organizzato in casa e con più di qualche perplessità sulla gestione arbitrale.

In questi anni gli inglesi stanno tornando alla ribalta. Ai britannici vanno riconosciuti i meriti e il coraggio per la rivoluzione degli anni ’90 che ha portato alla Premier League di oggi. Il campionato inglese è senza dubbi il campionato più bello del mondo. Top player in ogni squadra, stadi da sogno che comprendono sia storici impianti che nuovi stadi avveniristici, ricchi di infrastrutture ideali per accogliere singoli tifosi, famiglie con bambini o chiunque voglia godere di una meravigliosa esperienza a 360 gradi. 

I giovani della nazionale inglese

Gli inglesi, dopo la ristrutturazione degli anni ’90 hanno deciso di investire nei settori giovanili del loro calcio. Nel corso degli anni questi investimenti stanno fruttando e adesso il panorama calcistico europeo si ritrova ad accogliere numerosissimi talenti inglesi sparsi in giro per l’Europa oltre che in Inghilterra.

Questa abbondanza di giovani talenti, mischiata a giocatori di esperienza, costituisce l’ampia rosa dei tre leoni che potrebbe essere in grado di arrivare fino in fondo al mondiale.

La semifinale mondiale del 2018

Gli inglesi nella scorsa edizione del mondiale hanno creduto di poter rigiocare una finale della coppa del mondo dopo 52 anni. L’Inghilterra in Russia è arrivata in semifinale disputando un grandissimo mondiale. Nell’appuntamento antecedente la finale si è ritrovata di fronte la Croazia, teoricamente un avversario abbordabile. L’Inghilterra era anche andata in vantaggio grazie ad una perla su punizione di Trippier, ma poi si è fatta recuperare ed è uscita a un passo dall’appuntamento più atteso con l’amaro in bocca.

Qatar 2022 per la rivincita inglese

In questa edizione l’Inghilterra proverà a riscattarsi e ad andare fino a fondo. Brucia ancora la finale dell’europeo persa in casa contro l’Italia. Sono due delusioni di fila troppo difficile da digerire per un paese calciofilo come l’Inghilterra. La voglia di riscatto è tanta e il talento a disposizione per tentare l’assalto alla coppa c’è.

Le stelle che possono portare alla conquista dei mondiali in Qatar

Tra le stelle di questa squadra sicuramente c’è il terzino destro Trent Alexander-Arnold. L’esterno di difesa del Liverpool è tra i migliori al mondo nel suo ruolo. Il terzino dei Reds garantisce affidabilità in difesa e una spinta continua in avanti. Non è solo il classico terzino che sa crossare bene e fornisce un buon numero di assist (negli ultimi anni è secondo solo a Kevin De Bruyne in Premier League con la differenza che De Bruyne è un centrocampista avanzato), ma è anche un vero e proprio regista. Il laterale, infatti, è il regista del suo club e della sua nazionale con la sua capacità di innescare gli attaccanti in profondità attraverso i suoi lanci lunghi. Insomma, un vero e proprio centrocampista in più, spostato sulla fascia, ma che sa fare anche ottimamente il suo ruolo naturale.

Sicuramente tra i migliori giocatori emergono Harry Kane e Tammy Abraham, i terminali offensivi di questa nazionale. Kane rappresenta l’usato sicuro su cui poter contare e Abraham il giovane su cui puntare in caso di difficoltà. Entrambi sono killer letali in area di rigore che se lasciati liberi non ci penseranno due volte a trafiggere i portieri avversari.

La stella creativa è invece Jack Grealish. Il numero 10 del Manchester City di Guardiola ricorda Beckham per stile calcistico ed estetico. I calzettoni abbassati e la tecnica sopraffina non lasciano mezze vie: o ci si innamora della sua folle genialità o si finisce per odiare quella sua spocchia da giocatore arrogante. A completare la rosa ci sono ottimi giocatori come Sterling, Sancho, Rashford e Declan Rice che possono davvero fare la differenza.

L’Inghilterra non risulta tra le favorite fra le prime analisi di 20bet recensioni, vista la concorrenza di squadre come Brasile e Francia, ma la squadra di Southgate può avere le potenzialità per arrivare fino in fondo.