Colpi del Tennis
- Tennis

Colpi del Tennis: Riepilogo Generale, Elenco ed Esempi

Il tennis è uno degli sport più seguiti al mondo, che sta coinvolgendo sempre più tifosi e sportivi, praticato da persone di qualsiasi sesso ed età, sia a livello amatoriale che a livello professionistico.

Giocare a tennis aiuta a sviluppare velocità, potenza e migliorare la tua condizione psico-fisica. Praticato in modo ricreativo ed amatoriale rappresenta un ottima opzione per trascorrere del tempo con amici e parenti.

Se vuoi fare questo sport, oltre alle regole fondamentali, devi conoscere ed imparare i colpi del tennis, fondamentali sia per divertirti che per mettere a segno il tuo primo colpo vincente a tennis.

Come ogni altro sport, infatti, anche questo richiede la conoscenza e la pratica di alcune tecniche basilari che, se seguite, potrebbero aiutarti anche a colpire di striscio la palla da tennis sorprendendo l’avversario.

Ma entriamo nel dettaglio.

I Colpi Fondamentali del Tennis: il Cuore di questo Sport

I colpi fondamentali del tennis sono sostanzilamente tre:

  • Dritto
  • Rovescio
  • Servizio
  • Voleè
  • Dritto

Il dritto rappresenta il colpo di tennis per eccellenza, il primo che viene insegnato nelle scuole tennis di tutto il mondo.

Questo fondamentale viene eseguito colpendo la palla dopo il rimbalzo, allargando il braccio e spostando il peso dalla gamba destra a quella sinistra (e viceversa per i mancini), colpendo la palla con forza e precisione.

La palla dev’essere colpita lungo la linea del fianco, ruotando il busto in avanti, con un movimento lieve verso l’alto della racchetta e successiva chiusura effettuata ruotando la racchetta verso il basso.

Nonostante possa sembrare di facile esecuzione, il dritto richiede sempre una certa attenzione. Una pallina carica di effetto non è facile da controllare, soprattutto nei campi in erba, in cui il rimbalzo è spesso irregolare.

Colpi Tennis: Rovescio

Il rovescio è il colpo tennis eseguito dopo il rimbalzo della pallina, dalla parte opposta della mano dominante.

Questo movimento può essere eseguito con una mano, considerato più elegante a livello stilistico, oppure impugnando la racchetta con entrambe le mani.

Quest’ultima tecnica esecutiva, introdotta in passato da tennisti famosi del calibro di Bjon Borg e Andre Agassi, è tutt’oggi largamente diffusa nel tennis moderno (in particolare nel tennis femminile).

In linea di massima, il rovescio ad una mano è particolarmente favorevole nel gioco al volo, mentre il colpo a due mani è piu efficace nel gioco di rimbalzo, in quanto comporta un movimento più corto e permette una maggiore accelerazione nella risposta.

Colpi del Tennis: Come Si Esegue un Rovescio?

Tra i colpi del tennis, il rovescio viene eseguito dapprima portanto il busto all’indietro e, successivamente, ruotando il busto in avanti, con la linea delle spalle perpendicolare rispetto alla rete, colpendo la palla in modo secco e deciso.

Per imprimere maggior forza al colpo, al momento dell’esecuzione il peso del corpo va portato dalla gamba sinistra più arretrata alla gamba destra che è circa un passo avanti (il contrario per i mancini).

Come per il dritto, anche per il rovescio la racchetta può essere impugnata in modi diversi, in relazione al gioco e del tipo di colpo che si vuole effettuare.

Il rovescio ad una mano è particolarmente indicato nelle palle alte, grazie al quale è possible imprimere un maggiore top spin.

Il colpo di rovescio a due mani permette una grande varietà di colpi, una maggiore potenza e un buon effetto top spin, e può rivelarsi un colpo decisivo nel tennis, motivo per cui è molto diffuso nei giocatori professionisti di nuova generazione (che tendono a prediligere un gioco più fisico).

Colpi Tennis: Servizio

Il Servizio – o Battuta – è uno dei colpi fondamentali del tennis; è il colpo che da inizio alla partita e, spesso, anche quello che ne decreta la fine.

Nei colpi del tennis il servizio ricopre un ruolo molto importante. Se ben effettuato, il servizio è un fattore molto importante nella gestione del match. Un servizio efficace consente al battitore di continuare a giocare con il vantaggio palla, senza concedere alcun break all’avversario.

Molti dei maggiori giocatori della storia del tennis hanno costruito i loro successi proprio sull’efficacia dei loro servizi (veri e propri colpi vincenti a tennis).

Non a caso tra i migliori battitori di sempre figura il grande Roger Federer (al terzo posto, dopo Ivo Karlovic e John Isner).

Da un punto di vista regolamentare, il servizio dev’essere effettuato dal giocatore non in movimento, posizionato oltre la linea di fondo del campo di gioco (un giocatore che effettua una battuta in movimento e/o calpestando la linea di fondo commette fallo).

Dopo aver effettuato il servizio, la palla deve rimbalzare nella metà campo avversaria diagonalmente opposta a quella della battuta.

Un Colpo decisivo nel Tennis

Ogni giocatore dispone di due battute consecutive; se le sbaglia entrambe commette “doppio fallo”, perde il punto e la battuta passa all’avversario.

Il punto realizzato al primo tentativo di battuta, senza che l’avversario riesca a rispondere efficacemente, è chiamato “ace” (termine inglese che tradotto in Italiano significa “asso”).

In linea generale, la tecnica esecutiva di questo colpo tennis prevede l’innalzamento verticale della pallina sopra il corpo, con un piede più avanzato rispetto all’altro. Quando la palla arriva all’altezza di tiro, il giocatore effettua la battuta con un movimento rapido e secco.

Nell’esecuzione del servizio le gambe devono essere leggermente flesse ed il peso del corpo deve spostarsi dal piede più arretrato a quello più avanzato.

Ci sono essenzialmente tre tipi di battuta:

  1. Servizio Piatto: battuta tradizionale, forte, senza imprimere alcun effetto alla pallina;
  2. Top Spin: battuta forte e tagliata, utilizzata generalmente come primo servizio;
  3. Slice: battuta in cui si tende ad imprimere un effetto alla pallina, spesso a scapito della potenza. Questo colpo a effetto del tennis, essendo un meno rischioso rispetto al servizio top spin, o lo slice è spesso utilizzato come secondo servizio).

Colpi Tennis: Volèe

Tra i colpi del tennis, la volée rappresenta sicuramente uno tra i più spettacolari ed apprezzati dal pubblico.

La volée si effettua colpendo la palla al volo, prima che rimbalzi nel proprio campo.

Per essere valida, la volée dev’essere eseguita:

  • dopo che la palla ha superato la rete;
  • senza toccare la rete (con il corpo o con la racchetta).

Da un punto di vista esecutivo, ci sono vari tipi di volée:

  • Volée di diritto e di rovescio: colpo al volo eseguito generalmente sotto rete, con la palla davanti a sé a mezza altezza;
  • Volée bassa: colpo effettuato dal basso verso l’alto, generalmente a scopo difensivo (se effettuato in profondità può tramutarsi in un’ottima opzione offensiva);
  • Mezza volée: colpo eseguito dal basso verso l’alto, ma in questo caso la palla è colpita subito dopo il rimbalzo (controbalzo);
  • Con il pallonetto, Volée lob: altro colpo eseguito dal basso verso l’alto, costituito da una volée e da un lob (pallonetto), eseguito generalmente per scavalcare l’avversario posizionato sotto rete;
  • La Volée smorzata: colpo che si esegue sotto rete, spesso risolutivo, che consiste nello smorzare la palla nel campo avversario;
  • Volée bloccata: colpo difensivo che richiede una considerevole fermezza del polso, eseguito generalmente per contenere il colpo dell’avversario.

Colpo Vincente a Tennis: Sport e Spettacolo

Ovviamente, oltre ai colpi fondamentali sopra indicati, il tennis annovera anche una serie di colpi spettacolari, spesso decisivi, che richiedono una preparazione di livello superiore.

Questo tipo di colpi vengono spesso considerati con quote stellari, anche da parte dei siti che si occupano di analisi dei siti scommesse tennis, proprio per il loro alto tasso di difficoltà.

Tra i colpi del tennis spettacolari, i principali sono cinque:

1) Colpo Tennis: Lob (Il pallonetto)

Il lob è un colpo del tennis che richiede abilità, controllo e tecnica. Viene effettuato generalmente in due situazioni: per scavalcare l’avversario sotto rete (lob offensivo) oppure per guadagnare il tempo necessario per riposizionarsi efficacemente nel proprio campo (lob difensivo).

Se non effettuato correttamente, il lob può portare ad un successiva smash da parte dell’avversario.

2) Colpo Tennis: Drop shot (palla corta)

Il drop shot è spesso un colpo risolutivo, tra i più difficili e spettacolari del tennis. Il drop shot viene eseguito quando l’avversario è lontano dalla rete.

La palla viene smorzata e fatta rimbalzare nel campo avversario per due volte, prima che l’avversario possa ragiungerla.

3) Colpo Tennis: Passante

Altro colpo del tennis spettacolare e spesso risolutivo, eseguito per superare l’avversario quando questi si porta sotto rete (come nel caso del doppio Federer e Nadal a Praga).

Il passante può essere “lungolinea”, quando la palla viene scagliata parallelamente alla linea laterale, oppure “incrociato”, quando la traiettoria attraversa il campo in diagonale.

4) Colpo Tennis: Tweener

Il Tweener è il colpo in cui il giocatore colpisce la palla con la racchetta tra le gambe, voltando le spalle all’avversario.

Generalmente questo colpo viene eseguito in fase di recupero, quando il giocatore non ha il tempo necessario per girarsi e colpire la palla.

5) Colpo Tennis: Veronica

La veronica è una volée alta di rovescio, dando le spalle all’avversario (memorabile quelle eseguita da Roger Federer contro Dominic Thiem alle ATP Finals di Londra 2018).